Tapparelle antisfondamento

Quando si parla di tapparelle antisfondamento ci si riferisce a quelle blindate, le quali possono essere un’ottima soluzione in alternativa alle inferriate: ed ecco perché in questo articolo vogliamo vedere quali sono vantaggi caratteristiche differenti di questi due sistemi di protezione di un’abitazione o di un edificio.

 In generale possiamo dire che l’argomento sicurezza per quanto riguarda la propria abitazione nonché la protezione dei furti è una questione alla quale molte persone sono sensibili, ed ecco perché sia nella loro costruzione che nelle ristrutturazioni, tengono conto molto spesso dei sistemi di antieffrazione, i quali si dividono in sistemi di protezione passiva che si chiamano anche di sicurezza meccanici.

 In questa categoria rientrano grate di sicurezza, porte blindate, cancelletti nonché inferriate per porte e finestre, e appunto tapparelle blindate. Abbiamo anche i sistemi di protezione attiva che si possono dire anche sistemi di sicurezza elettronici, tra i quali rientrano in impianti di antifurto, nonché sistemi di rilevazione oppure circuito chiuso, e ancora allarme, sirene e sistemi di controllo e sorveglianza.

 Volendo però rimanere sul tema degli infissi diciamo che le alternative tra cui scegliere sono le grate di sicurezza, che si possono chiamare anche inferriate, nonché le tapparelle blindate.

Diciamo che non esiste una soluzione che più valida delle altre perché comunque sono entrambe soluzioni che hanno lo scopo di fungere da deterrente, garantendo un’ottima resistenza ai tentativi di furto, però sono diverse non per quanto riguarda il livello di antieffrazione, ma piuttosto per il modo in cui permettono una persona di vivere in casa.

Ecco perché insistiamo sul fatto che non c’è da fare una classifica su quale dei due sistemi è migliore, ma piuttosto è bene capirne di più dal punto di vista tecnico.

Per esempio è proprio la Uni-En la quale per classificare la proprietà antieffrazione un sistema meccanico usa 7 classi di resistenza, ed afferma che un’inferriata classe 4 e una tapparella blindata della stessa classe presentano lo stesso livello di sicurezza: ed ecco perché entrambe le soluzioni sono valide, ma bisogna scegliere quelle migliori in base ai propri budget e le proprie esigenze.

 Altre specifiche sull’ argomento

Possiamo dire quindi In definitiva che le inferriate sono un sistema collegato fuori dalla finestra, possono essere fisse e a battente, e come vantaggio offrono il fatto di essere indipendenti dal fisso: ed ecco perché garantiscono una protezione totale in tutti i momenti, consentendo anche di poter lasciare le finestre tapparelle aperte.

 Come svantaggio però presentano un livello di un ingombro significativo sia per quanto riguarda lo spazio che per l’estetica: mentre per quanto riguarda le tapparelle blindate, soprattutto quelle realizzate in acciaio inox sono convenienti, in quanto risultano rinforzate solide e robuste, essendo quindi molto resistenti a qualunque genere di effrazione.

 Come differenza rispetto alle inferriate possiamo dire che non sono un sistema fisso perché abbiamo la possibilità di sollevare completamente, ma hanno anche il vantaggio di avere una funzione protettiva in caso di condizioni meteo particolarmente ostiche.

Inoltre garantiscono un ottimo livello di protezione termica e acustica altra cosa nell’ottica del comfort domestico.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Tapparelle data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)

Lascia un commento